Il Centro Il Ponte, è un servizio educativo rivolto ai preadolescenti, adolescenti e giovani della zona Tempio Stazione di Modena, dal 2007 opera per un’idea di educazione che non si fermi soltanto a contrastare il disagio (la malattia), ma a promuovere l’agio (il benessere) dei ragazzi coinvolti.
Il Centro Il Ponte coinvolge da diversi anni ragazzi in percorsi di antidispersione scolastica, cura e abbellimento del territorio, attività sportive e ludico-ricreative, conoscenza e scambio interculturale.
A CHI è RIVOLTO: ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e alle loro famiglie.
COSA FACCIAMO: accompagnamento nello svolgimento dei compiti, accoglienza e possibilità di incontro con coetanei per momenti di gioco libero e attività organizzate, attività espressive, creative, sportive, laboratori per dsa, assistenza nei compiti per ragazzi stranieri, cittadinanza attiva.
OBIETTIVI: sostenere l'autonomia nello studio; potenziare autostima e consapevolezza; accompagnare le famiglie e i ragazzi dal punto di vista scolastico ed emotivo; promuovere una rete tra famiglia, scuola e territorio.