youngercard logo user menu
Scheda Progetto

Aiuto compiti? Con noi è più facile

dal 23/12/2025 al 31/12/2026
Proposta da: Circolo Alchemia A.S.D. - A.P.S.
Tipologia: EDUCATIVO
Per info contattare:
Edoardo Pilla
3472621402
alchemia@gruppoceis.org

Gianna Codeluppi - cell. 338 8018194
Alchemia rappresenta l’anello di congiunzione fra il CEIS - Centro di Solidarietà - e il contesto territoriale di riferimento. Si occupa di interventi di aggregazione sociale rivolti soprattutto ai giovani preadolescenti spazi di espressione e possibilità di crescita attraverso un percorso di accompagnamento scolastico ed educativo verso la conquista della propria identità personale.
Organizza attività sportive, corsi, incontri culturali, concerti, iniziative teatrali, artistiche e ricreative. L’approccio è di tipo inclusivo, per una piena valorizzazione delle potenzialità delle persone. Tra i promotori del Comitato “Vivi il Parco XXII Aprile”, Alchemia ha organizzato numerose attività di animazione, contribuendo a rivitalizzare la zona per renderla sempre più a misura d’uomo.

Attività dei volontari:
Aiutare ragazzi e ragazze a sviluppare l'apprendimento di efficaci metodi di studio per rinforzare la motivazione e riaccendere la curiosità, in un clima che stimoli il piacere di apprendere insieme. Il progetto si rivolge principalmente a coloro che in ambito familiare non trovano sufficiente appoggio per realizzarsi e intende offrire uno spazio d’incontro tra pari con la presenza di educatori per svolgere ricerche, studiare, fare i compiti, potenziare l’autonomia e il metodo di studio, acquisire una maggiore capacità di problem solving e di organizzazione dello studio autonomo.

Periodo indicativo attività:
Tre pomeriggi a settimana dalle 14,30 alle 16,30