Sconto del 50% per i possessori della YoungERcard sull'accredito del Festival Archivio Aperto, XVII edizione "The Art of Memory", che si svolgerà a Bologna dal 24 al 27 ottobre 2024.
https://www.archivioaperto.it/accrediti-2024/
Il festival è dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico in piccolo formato e al loro riuso contemporaneo; si tratta del più importante appuntamento in Italia per la visione, la formazione e la riflessione sull’uso pubblico delle memorie private.
All'ampia programmazione di rassegne, incontri, workshop, percorsi di formazione, sonorizzazioni dal vivo, installazioni sul tema della memoria, della microstoria, della narrazione autobiografica, degli archivi famigliari e delle piccole comunità, si affianca dal 2022 una sezione competitiva dedicata a opere documentarie e sperimentali che mettono al centro il riuso di archivi e memorie famigliari. Archivio Aperto è un vero e proprio laboratorio d’archivio in movimento.
La Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia è il primo archivio italiano dedicato alla conservazione, restauro, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio filmico privato italiano con sede a Bologna. Fondato nel 2002, nel 2022 l'archivio diviene Fondazione con una collezione di oltre 35.000 pellicole in formato ridotto - di famiglia, amatoriali, scientifiche, d'impresa, d'artista - realizzate dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento e provenienti da tutta Italia.