Il festival Periferico, che ha ormai assunto lo statuto di una manifestazione riconosciuta e di ampio respiro, nasce con l’idea di portare un evento di qualità in aree di Modena che vivono una profonda trasformazione sociale e urbanistica, dove forte è il bisogno di maturare un’idea di “cultura diffusa” che pone attenzione non solo al centro della città, ma anche alle sue periferie. Periferico si svolge infatti in luoghi non teatrali, ogni anno diversi, scelti per il loro interesse architettonico o per la loro importanza per la storia della città, abitando i luoghi scelti con performance site-specific
scelte appositamente per valorizzare lo spazio e il suo significato. Si tratta di spazi inediti, dove il pubblico non può normalmente accedere liberamente: fabbriche, archivi, depositi, spazi industriali, oppure luoghi poco conosciuti della città, come musei o biblioteche.
NOVITA' – L'Associazione Amigdala è attiva anche su altre progettualità. Chi fosse interessato può contattarci per organizzare un incontro e vedere di ritaglòiare un percorso di volontariato specifico.